Si è svolto al Palazzetto dello Sport “PalaDuferco Paolo Corradi” di Arenzano il Campionato Regionale, organizzato dalla FIJLKAM Ligure, consueto appuntamento di fine anno della nostra regione cui abbiamo aderito per consolidare il percorso verso i Campionati Italiani ormai prossimi.
La consueta kermesse ligure ha visto Matteo Marchesi e Sara Palermo prendere parte alle rispettive categorie, pur consci del fatto che gli attuali carichi di lavoro potevano inficiare la brillantezza della performance.
Sara Palermo ha vinto la categoria dall’alto di una consapevolezza tecnica sempre più solida. Due match, con altrettante vittorie prima del limite, la portano a vincere il 2° titolo regionale consecutivo confermando un trend davvero positivo. Brava!
Matteo Marchesi vince il primo incontro con un ippon bellissimo di sode-tsuri e approda in finale dove dà l’impressione di poter chiudere la pratica velocemente. Il Judo però sa essere crudele e quando ti concedi troppa disinvoltura ti punisce amaramente.
Così è stato.
Matteo, sebbene fosse in totale dominio dell’incontro, inizia a compiere alcune imprecisioni nel kumi-kata e soprattutto non fiuta il pericolo di una posizione troppo laterale che si concede.
L’avversario invece, molto abilmente, se ne accorge e ne approfitta proiettando Matteo con tani-otoshi relegandolo a un argento amarissimo. Cose che succedono e che fanno crescere.
Ora la testa e il cuore devono essere per entrambi sulla gara di Ostia, ultimo atto di una stagione molto intensa.