Campionati Regionali 2019 – ASD JUDO NOVASCONI LA SPEZIA
News

Campionati Regionali 2019

L’ultimo atto sportivo di quest’anno intenso è andato in scena a Genova nei Campionati Regionali, tradizionale kermesse che mette a confronto le società liguri prima della pausa natalizia.
I numeri dell’edizione 2019 sono ragguardevoli se si pensa ai circa 300 atleti appartenenti a 26 società che sono accorsi a Genova Prato per accaparrarsi i titoli in palio. Ottima anche quest’anno l’organizzazione del Comitato Regionale i cui sforzi sono rivolti sempre alla massima qualità per i nostri atleti. 

I Maestri Franco Novasconi e Leonardo Cozzani  hanno seguito i nostri 10 ragazzi in gara.  Nelle Junior -48 kg Micaela Bellante è 2ª dietro ad una vecchia conoscenza e, anche se poteva sicuramente fare di più, ce l’ha messa tutta non riuscendo tuttavia a decifrare l’incontro.

É apparsa un po’ spenta Anna Barbolini nelle -48kg cadette; non è riuscita ad uscire vittoriosa da una finale certamente non facile, ma che lei ha complicato oltre-misura. Argento. 

Eva Bornia, anch’essa 48kg ma Es.B, si rifà del pessimo Campionato Italiano della scorsa settimana, conquistando il titolo di Campionessa Regionale con due vittorie su altrettanti incontri. 

Medaglia d’oro e judo-spettacolo per Nino Lo Presti nei 50kg Cadetti. Due match due ippon; in attesa di ricominciare con i Grand Prix 2020. 

Il Campione Regionale dei 55 kg cadetti è il nostro Anwar Arhmir che si batte a viso aperto: 3 match tre vittorie. In finale vendica il fratello Ayman (bronzo con 2 vittorie su tre match), fermato in semifinale da un ostico avversario. 

Francesco Freschi nei cadetti 73kg si piazza secondo con due vittorie sui tre incontri disputati, peccato aver gettato alle ortiche la finalissima. Resta comunque la solita bella grinta che premia la costanza di Francesco negli allenamenti e nelle competizioni. 

Gabriele Datteri finisce le gare da cadetto con un bronzo che gli va un po’ stretto. Nel primo match non riesce ad esprimersi, ma si rifà nei recuperi e nella finale del bronzo dove piazza un colpo magistrale. 

Ultimi a combattere, ma non per demerito, sono stati Giacomo Rinaldi nei 55kg Es.B e Mattia Valenti nei 36kg Es.A. Il primo con due vittorie ed altrettante sconfitte è 7°, mentre Mattia con due vittorie ed una sola sconfitta è 3°. 

Alla fine ci piazziamo al 8° posto nella classifica delle 26 società, ma siamo consapevoli di aver lasciato per strada parecchi punti che, con un pizzico di attenzione in più, avremmo messo in saccoccia.