Il Campionato italiano 2023 riservato agli esordienti b A1 si è appena concluso e le contrastanti emozioni che seguono, costringono a un faticoso esercizio di autocontrollo misto a obiettività.
Se è vero che trovarsi nel massimo contesto possibile (l’A1) al primo anno da Esordienti è già di per sé un successo, è altrettanto vero che l’appetito vien mangiando e nessuno di noi ha percorso i complessivi 800km da e per Ostia pensando di recitare il ruolo di comparsa.
Avrebbe certamente aiutato constatare un divario netto tra i nostri ragazzi e gli altri, ma così non è stato. Matteo Marchesi ha impegnato l’avversario (alla fine 5°) per tutto il tempo regolamentare e per quasi tutto il Golden score. 10” lo separavano dal successo che, con ogni probabilità lo avrebbero portato a percorrere lo stesso cammino che è stato invece del suo avversario.Un errore di inesperienza ha fatto crollare quel castello che ormai tutti noi ci eravamo costruiti.
Anzitempo, purtroppo.
Medesimo impegno e grinta l’ha espressi Sara Palermo che vincendo il primo match si trova innanzi a una vecchia conoscenza, battuta la quale sarebbe approdata alla semifinale. Ma ancora una volta la nostra avversaria ci impacchetta a terra, recuperandoci e andando a vincere il titolo italiano, due incontri più avanti. Sara ripescata vince il primo repechage e si presenta al turno successivo per vedersela con una ragazza grintosa (alla fine 3° classificata).
Non bastando i tempi regolamentari, vanno al Golden score con Sara avanti di due shido, a un soffio dalla vittoria che avrebbe spalancato le porte per la finale 3°/5° posto. Un Waza ari visto, rivisto ed esaminato anche dall’arbitro “supremo” ci nega la possibilità di combattere ancora. Settimo posto e tanta tanta rabbia, ma anche tanta consapevolezza che la strada intrapresa da entrambi è quella giusta.