Lo Staff Tecnico

Franco Novasconi

Written by JNS Staff
Qualifica Tecnica: MAESTRO
Grado: Cintura Nera 7° Dan

Inizia a praticare judo all’età di tredici anni ed il suo talento è talmente evidente che di lì a poco Franco brucerà le tappe dando vita ad una splendida carriera sportiva. 
Tutto inizia quando il padre Angelo (indimenticato fiduciario della FIJLKAM spezzina) firma una autorizzazione che permette a suo figlio quattordicenne e cintura bianca di partecipare al Torneo Italia, riservato ad atleti di almeno 16 anni, che garantisce la Cintura Nera a coloro che che salgono sul podio.
Franco si presenta alla gara e superato, anche se con difficoltà, l’intoppo burocratico dovuto sia all’età che alla cintura sale sul tatami, combatte alla sua maniera e vince l’oro diventando di fatto la cintura nera più giovane d’Italia nonché la prima Cintura Nera del Judo spezzino!
Sono presupposti per una carriera eccezionale.
Entra infatti giovanissimo nel Centro Sportivo dell’Arma dei Carabinieri diventando titolare anche della Nazionale e ben presto Capitano degli Azzurri.
Nel 1972 è premiato con la Medaglia d’oro dall’allora Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. Corrado Sangiorgio e saranno in tutto tre onorificenze al valore sportivo che gli verranno attribuite negli anni di appartenenza all’Arma.
Con la Maglia Azzurra partecipa ai più importanti tornei europei e mondiali, conquistando titoli e medaglie.
Su tutti spicca il bronzo Europeo a Madrid del 1973.
In quell’occasione Franco riporta una medaglia europea in Casa Italia dopo un digiuno che durava da molti anni, pur essendo ancora una volta l’atleta più giovane in gara!
Conclude la sua attività agonistica quando è ancora considerato il miglior medioleggero d’Europa diventando per l’11° volta Campione Italiano (Firenze 1975).

Risultati da atleta:

  • 11 ori (di cui 1 oro Open e 4 ori Assoluti) 5 argenti e 3 bronzi ai Campionati Italiani
  • Bronzo individuale ai campionati mondiali militari Seniores a Vienna
  • Argento ai campionati mondiali militari a squadre Vienna (vince tutti gli incontri diretti)
  • Bronzo ai campionati Europei Madrid (atleta più giovane in gara)
  • 5° ai campionati Europei Lione
  • 5° ai campionati Europei Barcellona
  • Argento all’Internazionale d’Olanda

MEDAGLIA DI BRONZO AL VALORE SPORTIVO

Risultati da Tecnico:

  • non basterebbe tutta la pagina……