Esami di cintura 2022 – ASD JUDO NOVASCONI LA SPEZIA
Judo News

Esami di cintura 2022

Una bellissima festa ha visto protagonisti i nostri atleti più giovani, per chiudere degnamente una stagione che ha avuto senza dubbio momenti di difficoltà legati alla pandemia superati con la voglia di ripartire e  dimostrare l’impegno, i progressi e i livelli acquisiti durante questo intenso anno.
Le operazioni a margine delle esibizioni sono state coadiuvate e snellite dalla presenza fattiva e preziosa della cintura nera Micaela Bellante e della laureanda in Scienze Motorie Maristella Nicoletti, quest’ultima tirocinante presso il nostro sodalizio sotto il tutoraggio del prof. Leonardo Cozzani, che nel corso dei mesi hanno affiancato i docenti dei vari turni. 
Sia il primo turno (5-6-7 anni) guidato dal M° Leonardo che il secondo (8-9-10 anni) guidati invece dal M° Andrea, hanno mostrato la progressione didattica proposta quest’anno dallo Staff tecnico, sotto la supervisione del mitico M° Franco.

Le ukemi, tre tecniche in tachi waza e tre in ne waza per i più piccini, mentre i più grandicelli si sono destreggiati con spostamenti, opportunità, renraku sia in piedi che a terra e con tutte le ukemi; questo è stato il corposo programma tecnico che i bambini hanno saputo mostrare, anche con un pizzico di sana emozione, ai molti accompagnatori presenti “armati” di smartphone per immortalare le varie gesta in video e foto. 
E così sono andate in scena esibizioni davvero valide dove ognuno ha dato il meglio di sè, sempre ricordando i principi fondamentali dell’educazione , correttezza , rispetto del compagno, elementi imprescindibili che caratterizzano il nostro modo di fare judo.
Le consegna dell’ambita cintura ha chiuso la stagione per i più piccoli ed è avvenuta alla presenza, oltre delle già citate Maristella e Micaela, anche del 7°Dan M° Franco Novasconi, dei Maestri 5°Dan Leonardo Cozzani e Andrea Storti e del bronzo tricolore Under 21 Antonino Lo Presti che recentemente ha riportato nella nostra città una medaglia tricolore Under 21, dopo anni di digiuno in questa classe di età.